//
you're reading...
Tutti i post

Natale sul Gargano, sulle strade dei pellegrini, in cerca dei saperi e dei sapori e a casa di sua maesta’ l’olio novello

Riceviamo e pubblichiamo dagli amicidelgargano.

L’ iniziativa promossa dall’ Associazione Nazionale dei Parchi Italiani (http://www.parks.it/), preannuncia uno splendido Natale sul Gargano a stretto contatto con le ricchezze naturali della regione.

Emblema assoluto della natura garganica è senza dubbio il Parco Nazionale del Gargano, con i suoi esemplari di Pino d’ Aleppo, con le sue preziose orchidee selvatiche e con la sua fauna esemplare, ricca di specie animali protette come la gallina prataiola o la rana dalmatica.

Il 27, 28 e 29 Dicembre, si svolgerà lungo i sentieri che consentono ai turisti provenienti da ogni dove di visitare uno degli angoli più suggestivi di tutta la Puglia, un programma ricco di eventi.

La manifestazione è organizzata dalla Cooperativa Ecogargano di Monte Sant’Angelo:

Sabato 27 Dicembre

Orchidea Selvatica del GarganoLe strade dei Pellegrini“, un’escursione a Monte Sant’Angelo, il più antico e importante centro storico del Parco Nazionale del Gargano. Da più di 1500 anni, la Sacra Grotta dell’Arcangelo richiama fedeli e pellegrini che negli anni, percorrendo strade diverse e tortuose sono giunti a portare devozione al Santo. Riscoprire i segni che questi uomini, provenienti da ogni parte, hanno lasciato a testimonianza del loro passaggio, ci immergerà in un mondo antico ed emozionante. L’itinerario è semplice, adatto a gruppi di famiglie, e appassionati dell’arte. L’appuntamento è a Monte Sant’Angelo, c/o il Castello – Centro Visita del Parco Nazionale del Gargano, alle ore 10.00.

Domenica 28 Dicembre

Gallina Prataiola del GarganoSaperi e Sapori” del Parco, un’escursione al Bosco Quarto, fascinoso, pieno di racconti e storie. Una camminata ai margini del bosco, ricco di edere, agrifogli e pungitopi, rifugio di cinghiali, gatti selvatici e volpi, accresce in noi il desiderio di Natura. Al rientro pranzo nell’agriturismo “Taronna”, ubicato alle falde del Monte Spigno (m.1016), con piatti tipici della tradizione natalizia garganica: pettole, pancotto, caciocavallo alla brace, dolci natalizi. Itinerario semplice adatto a gruppi e famiglie amanti della camminata all’aria aperta. Abbigliamento a cipolla, adatto al periodo invernale con scarpe comode. L’appuntamento è fissato al bivio Monte Sant’Angelo – Foresta Umbra – San Giovanni Rotondo alle ore 10.00.

Lunedì 29 Dicembre

Pino d' AleppoSua maestà l’Olio Novello“, un’escursione a Carpino, il centro più importante del Parco per la produzione di olio extravergine di oliva. Visita di un frantoio e degustazione dell’olio novello. Da qui spostamento a Vico del Gargano per una breve escursione nel Centro storico e visita dell’antico Trappeto Maratea del ‘700. Escursione semplice e adatta a gruppi e famiglie. L’appuntamento è in piazza a Carpino alle ore 10.00.

Per ricevere informazioni più dettagliate:

Ente Parco

E-Mail. ufficiostampa@parcogargano.it

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Archivi