//
you're reading...
Tutti i post

Lago di Varano, la Giunta Provinciale ha stanziato 100.000 euro per il dragaggio

Da sarinafelice
Foto da sarinafelice

“Un intervento per la tutela di una delle nostre più belle risorse: il Lago di Cagnano Varano”. Così il presidente della Provincia di Foggia, Carmine Stallone, e l’assessore provinciale all’Ambiente, Pasquale Pellegrino, illustrano la filosofia di intervento che ha spinto la Giunta Provinciale, su proposta di Pellegrino, a stanziare 100.000 euro a favore dal lago di Cagnano Varano. I fondi provengono dal piano triennale ambientale (asse 4, linea d’intervento “B”, azione 3) e, nello specifico, saranno impiegate per il dragaggio del canale e del Lago.
“Il Lago di Cagnano Varano è uno dei più belli e importanti d’Europa. La sua varietà e ricchezza di risorse, di flora e fauna, ne fanno una meta apprezzata e invidiata da turisti di tutto il mondo. Con questo intervento, abbiamo, perciò, voluto porre in essere un piano complessivo destinato a migliorare lo stato generale di salute di questa straordinaria risorsa. Senza considerare che gli interventi che stiamo per implementare rafforzeranno e consentiranno lo sviluppo delle tante colture, delle produzioni e dell’indotto che ruotano attorno al Lago di Cagnano Varano”, afferma Pellegrino che sottolinea come “abbiamo voluto dare vita a questa nuova azione nel quadro di una filosofia operativa che abbiamo implementato con il piano ambientale provinciale e che ci ha portato a valorizzare e a tutelare non solo le nostre specificità ma anche le nostre aree più delicate e di maggior pregio”.

Scheda sul Lago di Varano

Con una superficie di circa 60,5 km² risulta essere il maggiore lago costiero italiano, oltre ad essere il sesto lago della penisola e il più grande dell’Italia meridionale.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Archivi