![]() |
| Foto da sarinafelice |
“Un intervento per la tutela di una delle nostre più belle risorse: il Lago di Cagnano Varano”. Così il presidente della Provincia di Foggia, Carmine Stallone, e l’assessore provinciale all’Ambiente, Pasquale Pellegrino, illustrano la filosofia di intervento che ha spinto la Giunta Provinciale, su proposta di Pellegrino, a stanziare 100.000 euro a favore dal lago di Cagnano Varano. I fondi provengono dal piano triennale ambientale (asse 4, linea d’intervento “B”, azione 3) e, nello specifico, saranno impiegate per il dragaggio del canale e del Lago.
“Il Lago di Cagnano Varano è uno dei più belli e importanti d’Europa. La sua varietà e ricchezza di risorse, di flora e fauna, ne fanno una meta apprezzata e invidiata da turisti di tutto il mondo. Con questo intervento, abbiamo, perciò, voluto porre in essere un piano complessivo destinato a migliorare lo stato generale di salute di questa straordinaria risorsa. Senza considerare che gli interventi che stiamo per implementare rafforzeranno e consentiranno lo sviluppo delle tante colture, delle produzioni e dell’indotto che ruotano attorno al Lago di Cagnano Varano”, afferma Pellegrino che sottolinea come “abbiamo voluto dare vita a questa nuova azione nel quadro di una filosofia operativa che abbiamo implementato con il piano ambientale provinciale e che ci ha portato a valorizzare e a tutelare non solo le nostre specificità ma anche le nostre aree più delicate e di maggior pregio”.
Scheda sul Lago di Varano
Con una superficie di circa 60,5 km² risulta essere il maggiore lago costiero italiano, oltre ad essere il sesto lago della penisola e il più grande dell’Italia meridionale.

Discussione
Non c'è ancora nessun commento.