//
you're reading...
Tutti i post

Gli aspetti gastronomici della cultura e della tradizione delle tre cittadine lagunari di Cagnano Varano, Carpino, Ischitella

Da sarinafelice
Foto da sarinafeli

Il suggestivo centro storico di via Roma, a Cagnano Varano, sede dell’evento, diventa la cornice per mettere in”vetrina” gli aspetti gastronomici della cultura e della tradizione delle tre cittadine lagunari di Cagnano Varano, Carpino, Ischitella. Identità e tipicità che sono un tutt’uno con il lago di Varano, con ill territorio, con l’architettura dei borghi antichi, con gli uomini e la loro storia. L’evento si propone quindi con attività culturali, escursionistiche, gastronomiche. Allestimento ed animazione di “vetrine” e “quadri di vita paesana”, con la collaborazione di vecchi pescatori. Promozione e degustazione di prodotti tipici della gastronomia locale.
PROGRAMMA 28 e 29 dicembre
-Escursioni (con le guide del Parco) – ore 9.30 – 13.30 dalla località “Bagno”: escursioni a piedi lungo la costa, zona “Pannoni”; escursioni in sandalo e in catamarano lungo le coste della laguna ed osservazione naturalistica dell’avifauna;da S. Nicola Imbuti: escursione a piedi per attività di osservazionenaturalistica dell’avifauna dalla terraferma.Visita Grotta di San Michele.
Accoglienza nei pressi del Municipio con servizio navetta per località “bagno” (lago) e per la Grotta-Mostra fotografica e proiezione filmato sul lago
28 dicembre
Convegno “La laguna di Varano: risorsa ambientale ed economica” – ore 18.00 P.zza Giannone (ex mercato coperto)
29 dicembre
-Profumi, sapori ed emozioni ovvero degustazione di piatti tipici tradizionali (dalle ore 16.00 Via Roma)
Regine incontrastate: anguille e cozze, e poi: “grugnalett” e gamberetti del lago, carpaccio di orate, pizza alla “vamba” con il miele di fichi, fave e cicorie, dolci natalizi, arance autoctone, marmellate e limoncino, pane di casa con olio novello, ecc.
Animazione varia (Cantori di Carpino e gruppi musicali itineranti)
-Concorso gastronomico ed ospiti d’onore. Ogni vetrina si propone con un piatto tipico.

 

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Archivi