Il grande cantautore, a cui la Rai dedica proprio in questi giorni un tributo, scrisse una canzone sulla nostra città di Maria Teresa Valente (13/11/2007)
la prima puntata della miniserie Rino Gaetano, ma il cielo è sempre più blu, con un bravo Claudio Santamaria, ha convinto 6 milioni 97 mila telespettatori conquistando il 26,69 per cento di share.
Approfittiamo di questo tributo che la Rai ha voluto fare al cantautore di origine calabrese per ricordare che proprio nel suo album d’esordio, Ingresso Libero, Gaetano dedicò una canzone a Manfredonia.
Nel brano Agapito Malteni il ferroviere vi è una storia di emigrazione. Agapito è Rino, questo è facile da capire… "La gente che abbandona spesso il suo paesello lasciando la sua falce in cambio di un martello ricorda nei suoi occhi nel suo cuore errante il misero guadagno del bracciante"… Malinconica ma bellissima. Rino Gaetano parlò di un tema delicato e d’attualità già nel 1974 e prese come esempio proprio Manfredonia.
A 27 anni dalla sua scomparsa, vogliamo ricordare anche noi di Manfredonia.net un autore di canzoni graffianti e appassionate, paladino del Sud e degli sfruttati. Un grande cantautore i cui brani di denuncia sociale sono ancora attualissimi, come quello che segue e che ha dedicato proprio a Manfredonia.
da Manfredonia.net
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.