“Valorizzare e tutelare la figura di Matteo Salvatore quale interprete di
primo piano della cultura folk e della civiltà contadina di Capitanata”. Così il presidente della Provincia di Foggia, Carmine Stallone, illustra la decisione della Giunta Provinciale di sostenere le iniziative in ricordo del grande cantautore di Apricena scomparso nel 2005. La Provincia di Foggia, infatti, coorganizzerà gli eventi “Terzo Meeting Folk Matteo Salvatore Memories”, organizzato dall’associazione “Pruc°Nes° Artist° Company” di Apricena, che si terrà nel Comune di Apricena dal 9 all’11novembre e il Premio “Matteo Salvatore la leggenda del cantastorie solitario”, organizzata dall’associazione “Suoni dal mondo” che si svolgerà a Foggia a fine dicembre.
“Si tratta di un percorso articolato di particolare importanza, grazie al quale intendiamo dare vita ad una fase di ricerca e di approfondimento della produzione musicale di Matteo Salvatore connettendolo con la storia bracciantile ed agricola del Tavoliere e coinvolgendo l’Università e le scuole di Capitanata”, afferma il vicepresidente Franco Parisi.
“Con la scomparsa di Matteo Salvatore la Capitanata ha perso uno dei più fulgidi interpreti della sua più autentica identità-storico culturale. In questi anni, la Provincia di Foggia ha dedicato particolare attenzione alla tutela del patrimonio storico-culturale, della memoria e dell’identità di Capitanata. In questo ambito la figura di Matteo Salvatore, come quella di Andrea Sacco a Carpino, rappresentano risorse di primaria importanza rispetto alle quali il nostro impegno è quello di tutelarne e tramandarne la memoria fornendo ai più giovani le più appropriate chiavi di lettura non solo per imparare ad apprezzare la loro arte ma anche per cogliere i profondi collegamenti con una parte importante della nostra storia e delle nostre consolidate vocazioni produttive. In sostanza, l’arte si trasforma in strumento principale di conoscenza e di sviluppo del territorio”, conclude Stallone.
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.