Carpino – Maltempo, allagamenti in provincia di Foggia – La zona più colpita è quella tra Carpino e Lido del Sole.
Decine di allagamenti si sono registrati, in queste ultime ore di freddo e di pioggia, in provincia di Foggia. Le zone più colpite sono quelle tra Carpino e Lido del Sole, ma la situazione è sotto controllo grazie anche all’intervento dei vigili del fuoco. "Le precipitazioni violente e continue – ha affermato un funzionario dell’ufficio tecnico del comune di Rodi Garganico – sono frequenti in questa zona. Le falde sotterranee si riempiono facilmente e la canalizzazione dell’acqua è insufficiente. Per questo si verificano allagamenti di strade o di abitazioni e garage. Non siamo comunque in una situazione di emergenza".
Allagata la zona 167 di Carpino
Le abbondanti piogge delle ultime ore stanno mettendo in ginocchio la zona 167 di Carpino. Allegate numerose abitazioni, ma anche tanti garage e alcuni locali ai piani interrati. Sul posto stanno operando due squadre dei Vigili del Fuoco.
Foggia – Maltempo, continua a piovere in Capitanata – Numerosi gli allagamenti registrati sul Gargano e gli incidenti stradali, soprattutto sulla statale 16 (23/10/2007)
Continua a piovere in Capitanata ed aumentano i disagi causati dal maltempo, soprattutto sul Gargano, dove sono straripati due canali che hanno provocato l’allagamento di diverse abitazioni e campagne adiacenti, facendo registrare numerosi danni alle coltivazioni. Gli allagamenti hanno interessato diversi centri tra cui Carpino, Lido Del Sole, Vieste ed Ischitella, dove stanno ancora lavorando i vigili del fuoco per riportare la situazione alla normalità. Non sono mancati, in questa giornata di pioggia e freddo, gli incidenti stradali. Quelli più gravi si sono verificati sulla statale 16, tra Foggia e San Severo e sulla Foggia Troia. Quattro persone sono state ricoverate in gravi condizioni all’ospedale di Foggia. da Il Grecale
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | ottobre 23, 2007, 6:59 amMALTEMPO PUGLIA:EMERGENZA PIOGGIA NEL FOGGIANO, NEVE SUL SUBAPPENNINO (22/10/2007)
EMERGENZA MALTEMPO IN PROVINCIA DI FOGGIA, COLPITA DA DUE GIORNI DA PIOGGIA BATTENTE E VENTO.
LE ZONE MAGGIORMENTE COLPITE, CARPINO, ISCHITELLA E VICO, SUL GARGANO.
SULLA STRADA A SCORRIMENTO VELOCE, SI SONO DEPORITATI DETRITI DI FANGO CHE HANNO PROVOCATO NUMEROSI DISAGI ALLA CIRCOLAZIONE.
I VIGILI DEL FUOCO HANNO PROVVEDUTO ALLA RIMOZIONE E LA CIRCOLAZIONE STA TORNANDO ALLA NORMALITA’.
IL COMUNE CHE HA SUBITO I MAGGIORI DISAGI PROVOCATI DALLA PIOGGIA E’ STATO CARPINO, DOVE I VIGILI DEL FUOCO STANNO PROVVEDENTO A LIBERARE BOX E SCANTINATI DALL’ACQUA.
NEVE INVECE SULLE ZONE PIU’ ALTE DEL SUBAPPENNINO DAUNO, SOPRATTUTTO SULLE VETTE TRA ALBERONA, ROSETO VALFORTORE, VOLTURINO E FAETO.
PROBLEMI ANCHE SULLE STRADE PROVINCIALI DI ROCCHETTA SANT’ANTONIO, DOVE GLI AGRICOLTORI A CAUSA DELLA PIOGGIA E DELLE CATTIVE CONDIZIONI HANNO DIFFICOLTA’ A RAGGIUNGERE LE AZIENDE AGRICOLE.
LA PIOGGIA SAREBBE STATA LA CAUSA DELL’INCIDENTE STRADALE AVVENUTO QUESTA MATTINA SULLA FOGGIA-TROIA NEI PRESSI DEL SANTUARIO SANTA CECILIA, UNO SCONTRO TRA DUE AUTOVETTURE.
FORTUNATAMENTE I CONDUCENTI SONO STATI GIUDICATI GUARIBILI IN POCHI GIORNI.
A CAUSA DELLE AVVERSE CONDIZIONI DEL TEMPO E DEL MARE INTERROTTI I COLLEGAMENTI VIA MARE CON LE ISOLE TREMITI.
da Telenorba
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | ottobre 23, 2007, 7:01 amMaltempo: evacuate famiglie sul Gargano
Dopo il terribile incendio del 24 luglio scorso, sul Gargano si abbatte lo spettro del maltempo. A mettere in ginocchio la Montagne del Sole ci pensa una pioggia battente che imperversa sulla “perla della Puglia” da oltre 48 ore. La situazione più critica a baia di Manacore, nel camping “La Gemma”. Non riuscivano a trovare una via di fuga le 18 persone (10 bambini e 8 adulti) rimaste intrappolate nel villaggio a causa di una improvvisa ondata di fango e detriti che ha provocato l’apertura di una voragine profonda di due metri. Immediato l’intervento da parte dei carabinieri e di alcune unità del Corpo forestale che prontamente hanno tratto in salvo i poveri malcapitati. Stessa sorte anche per 4 famiglia residenti in località “Pezza di Silva”, fatte evacuare a causa dello straripamento del torrente “vulse”. Nella zona di “Calena” non cambia lo scenario, il canale della Bonifica ha rotto gli argini ed allagato le aziende ubicate nelle vicinanze, la Baia di Peschici e lo specchio d’acqua che la circonda ha cambiato colore diventando di un rosso fango. Hanno trascorso la notte in una struttura alberghiera del paese anche i 25 residenti della zona 167 di Carpino, zona, tra l’altro, già interessata da pesanti allagamenti nelle prime ore del mattino di ieri. Per quel che concerne la viabilità notevoli disagi la scorsa notte sulla strada a scorrimento veloce, con caduta d’alberi e smottamenti del terreno riversatisi lungo la carreggiata ma anche per la massiccia presenza di detriti trascinati dalle acque piovane.
Tatiana Bellizzi
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da festival | ottobre 23, 2007, 1:18 PMio ho casa a lido del sole(fg)..potete dire quali zone sono piu allagate..e se la situazione è passata??? mille grazie in anticipo…Antonio
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | giugno 24, 2009, 3:13 am