//
you're reading...
Tutti i post

Agosto nel Gargano e’ il Carpino Folk Festival

Dodicesima edizione della manifestazione di musica popolare. Quest’anno tra il 3 e l’11 agosto si esibiranno gruppi interpreti delle più importanti tradizioni folk nazionali e internazionali. Una grande realtà nell’estate garganica di: Andrea Strippoli
Arriva l’estate e come ormai accade da dodici anni arriva anche il Carpino Folk Festival. L’importante manifestazione di musica popolare è ormai un appuntamento fisso dell’agosto garganico e attira interessi sempre crescenti a livello nazionale e internazionale (nei mesi scorsi ne ha parlato anche la televisione transalpina France3).
Venerdì mattina a Palazzo Dogana ha avuto luogo la presentazione del ricco programma di una delle realtà più belle della nostra cultura e del nostro folklore. Promosso e organizzato dall’Associazione Culturale Carpino Folk Festival in cooperazione con la Regione Puglia, la Provincia di Foggia, il comune di Carpino, la Comunità Montana del Gargano, il Parco Nazionale del Gargano, e in collaborazione con il Gal ‘Gargano’, l’Azienda di Promozione Turistica di Foggia e lo sponsor Birra Peroni, la dodicesima edizione del festival si prospetta ricchissima.
Il presidente Stallone, garganico e carpinese di origine, ha voluto presentare personalmente l’edizione di quest’anno, accompagnato dai rappresentanti dell’Associazione Culturale Carpino Folk Festival (in foto), dal commissario dell’Apt Nicola Vascello e da Rino Mandunzio, delegato alla cultura della Provincia di Foggia (in foto, da sinistra, Luciano Castelluccia, Alessandro Sinigagliese, Mattia Sacco, Carmine Stallone, Nicola Vascello, Rino Manduzio).
“Una dodicesima edizione importante”, ha spiegato Mattia Sacco, presidentessa dell’Associazione Culturale, “perché caratterizzata dalla forte, inevitabile, quanto voluta impronta che deriva dalla presenza delle influenze delle scene della musica folk del 2007”. Il 2007, infatti, è l’anno della collaborazione dei due eventi più conosciuti del territorio nazionale nell’ambito delle tradizioni musicali popolari: il Folk Festival e la notte della Taranta. Lo scambio delle due aree geografiche, del Gargano e del Salento sarà testimoniato con la presenta nel giorno di apertura dei concerti a Carpino (7 agosto) dell’Ensemble Notte della Taranta, mentre lo storico gruppo locale, i Cantori di Carpino, aprirà la serata conclusiva nel Salento (25 agosto).
I Cantori di Carpino rappresentano i veri portabandiera del Folk Festival. Sono gli ultimi interpreti della tarantella del Gargano: Antonio Piccininno e Antonio Maccarone, vere e proprie leggende viventi presso le quali tutt’oggi numerosi musicisti si recano per cercare importanti e storiche influenze musicali. Nel corso del festival sarà proiettato anche un documentario su questi eccezionali musicisti (coprodotto da France 3), nel quale Piccininno e Maccarone interpretano i ruoli di loro stessi.
Ma il Carpino Folk Festival è molto altro ancora: nove le date del festival nel piccolo comune del Gargano che ogni sera fino a notte fonda dal 3 all’11 agosto si trasformerà in un vero e proprio centro di interesse e divertimento per i turisti e per gli appassionati. Oltre quindici i gruppi per un totale di circa centocinquanta musicisti impegnati a coniugare innovazione e tradizione daranno vita a lunghissime serate di concerti, dove i più giovani e i più anziani riscoprono lo stesso amore per i canti popolari. Inoltre vi saranno progetti speciali come produzioni originali del festival, tre esibizioni dei Cantori di Carpino, laboratori didattici per i giovani musicisti che arrivano a Carpino anche dall’estero. E un intero paese che prende vita, con la sua tradizione e la sua musica.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Archivi