//
you're reading...
Tutti i post

Legge Regionale Pugliese sui Piccoli Comuni, ci siamo!

Progettare il futuro e’ il primo compito di chi ha un ruolo politico. La Regione Puglia ha scritto una bella pagina  di politica con l’approvazione all’unanimità da parte della settima commissione affari istituzionali della proposta di legge dell’ufficio di presidenza del consiglio regionale sulla tutela e valorizzazione dei piccoli comuni pugliesi.
La legge regionale si pone il fine alto e nobile di contrastare i fenomeni di spopolamento dei piccoli comuni, che garantiscono la salvaguardia ed il governo del territorio, per promuovere l’uguaglianza tra le diverse aree territoriali della Regione Puglia e favorire l’esercizio dei diritti delle persone. La legge prevede misure organiche di sostegno ai piccoli comuni, che si concretizzano in agevolazioni – non solo finanziarie- ma anche mirate alla semplificazione degli adempimenti e degli obblighi loro spettanti. Per individuare gli obiettivi ed affrontare le problematiche specifiche si e’ ritenuto di assumere come limite  demografico il tetto massimo di 3000 abitanti per i comuni interessati dalla legge, che rappresentano circa un quinto del totale dei comuni pugliesi, in cui insistono situazioni di marginalità socio-economica e infrastrutturale, misurata ogni cinque anni, in base alla demografia, al livello di benessere, alla dotazione di servizi e all’orientamento turistico.
La legge orienta l’attività normativa della Regione Puglia alla semplificazione degli adempimenti e degli obblighi posti in capo ai piccoli comuni. Promuove ed incentiva la gestione associata al fine di favorire il processo di riorganizzazione sovracomunale dei servizi, delle funzioni e delle strutture; sostiene l’iniziativa dei piccoli comuni nel reperimento delle risorse per la redazione dei progetti comunitari; adotta adeguate misure in favore dei cittadini residenti al fine di contrastare i fenomeni di spopolamento e abbandono del territorio; sostiene gli interventi a favore dell’occupazione e dell’imprenditoria, in particolare di quella giovanile e femminile, nell’ambito dello sviluppo locale; valorizza e salvaguardia le identità culturali delle popolazioni, nonché  le produzioni tipiche dell’agricoltura e dell’artigianato locali; favorisce l’attivazione, anche in via sperimentale, dei servizi di telemedicina a fronte di assegnazione di risorse aggiuntive statali e comunitarie; sostiene l’innovazione tecnologica e l’utilizzo di fonti energetiche alternative nei territori dei piccoli comuni. Un grazie al presidente della Regione Puglia. Virgilio Caivano – portavoce dei piccoli comuni.

Discussione

4 pensieri su “Legge Regionale Pugliese sui Piccoli Comuni, ci siamo!

  1. Avatar di Sconosciuto

    in ogni legge riguardante i comuni (compresa la legge elettorale, ma anche la legge sulla natività, le leggi ambientali, ecc.), da che mi ricordi, il limite di passaggio da piccolo a grande comune è sempre stato fissato in 5000 abitanti.

    in questa legge ora il riferimento è a 3000 abitanti. questo esclude, ad esempio, carpino. non è certo un male perché anche un euro in più dalla regione altro non è che un euro in più nelle tasche di questi farabbbbbbutttttttti che amministrano carpino.

    di fatto però sono esclusi la maggior parte dei comuni della provincia di foggia a favore della maggior parte dei comuni della provincia di lecce. vuoi vedere che alla regione puglia ci sono più politici della provincia di lecce che della provincia di foggia?

    infatti, siccome siamo una massa di ignoranti, alle elezioni regionali i politici di altre province, in particolare bari, vengono a colonizzare le nostre liste.

    "Mi piace"

    Pubblicato da einside | giugno 26, 2007, 1:05 PM
  2. Avatar di Sconosciuto

    Questa volta hai ragione, quasi in tutto. Questa legge esclude quasi tutti i comuni della provincia di Foggia, fatto salvo per Rignano Garganico. evidetemente si volevano indirizzare con esattezza le risorse economiche.

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | giugno 26, 2007, 7:24 PM
  3. Avatar di Sconosciuto

    mi dispiace contraddirti, ma io ho ragione sempre!

    "Mi piace"

    Pubblicato da einside | giugno 26, 2007, 7:34 PM
  4. Avatar di Sconosciuto

    quasi su tutto. quando usi linguaggi non appropriati o inopportuni passi inevitabilmente dalla parte sbagliata.
    Comunque questo blog ha proprio come scopo quello di creare un senso di appartenenza ad una comunità un attimo più estesa di quella paesana, la comunita garganica.
    Il tuo commento è proprio quello che cerco di suscitare…la reazione alle disparità di trattamento non giustificate.

    "Mi piace"

    Pubblicato da festival | giugno 26, 2007, 9:34 PM

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Archivi