VICO DEL GARGANO – Le cinque confraternite di Vico del Gargano (L’Arciconfraternita del Santissimo Sacramento, la Confraternita dei Cinturati di Sant’Agostino e Santa Monica, la Confraternita della Morte e Orazione, la Confraternita dei Carmelitani Scalzi, la Confraternita di San Pietro) alla IV edizione de” I canti di passione”, iniziata nei giorni scorsi a Calimera, in provincia di Lecce, e che si concluderà domenica prossima.Per la prima volta, dalla loro nascita, le Confraternite vichesi canteranno tutte insieme domani e il giorno successivo, rispettivamente a Calimera e Martignano, i canti della tradizione vichese: una sublime poesia dell’anima nella ricorrenza della Passione di Cristo. Trentotto voci e cinquanta minuti di emozioni e di riflessione per una rappresentazione che sicuramente farà parlare ancora di sè, per l’occasione, coordinati dall’Associazione culturale “Carpino Folk Festival”, in particolare da un progetto di Luciano Castelluccia e Alessandro Sinigagliese, si esibiranno, come ricordavamo, per la prima volta tutti insieme, in terra salentina. Di norma in questi canti, che siano sardi, salentini, garganici, calabresi si ricordano gli ultimi istanti della vita di Gesù. La rassegna è un momento significativo per riascoltare i canti della Passione che, da secoli, ripropongono le emozioni di sempre, patrimonio di tante comunità, non solo garganiche, ma anche di altre località italiane e, cosa ancora più straordianria, di molti Paesi europei. Infatti, quest’anno alla rassegna leccese saranno presenti rappresentanze provenienti da Spagna, Portogallo, Grecia e Cipro. L’invito alle confraternite è la testimonianza di quanto i canti della Passione della tradizione vichese vengano apprezzati, conservando ancora tutte quelle sonorità, perdute in tutte le altre parti del Gargano.In passato, le confraternite erano state addirittura undici, poi, emigrazione ed altre contingenze ne hanno portato il numero a cinque.La nascita delle confraternite vichesi trova certezza temporale in documenti che riportano date tutte risalenti al XVI secolo.
Le confraternite
L’arciconfraternita del Santissimo Sacramento, che è la prima di cui ci sono atti scritti da cui risulta fondata nel 1581, ha come sede la chiesa di San Nicola, come simbolo un medaglione con il Sacramento; la divisa è composta da camice liturgico bianco, mozzetta celeste, cordone azzurro per i confratelli, verde per il priore.
Confraternita della Morte e Orazione, la cui fondazione risale al 1864 ha sede nella chiesa del Purgatorio che nel Settecento vide la nascita dell’Accademia degli Eccitati, importate centro culturale. Camice liturgico bianco, cordone e mozzetta di colore marrone, simbolo, lo stemma con la Madonna Alma Santa del Purgatorio.
Confraternita dei Cinturati di sant’Agostino e santa Monica, istituita fra il 1597 e 1598, la data di fondazione è quella del 6 dicembre del 1708. Una particolarità è rappresentata dal fatto che è l’unica confraternita che ammette al suo interno le consorelle. La sua sede è la chiesa di san Giuseppe; camice liturgico bianco, mozzetta e cordone di cuoio di colore nero per gli uomini; camice liturgico beige chiaro, mozzetta nera e velo nero sul capo le consorelle. Simbolo è un medaglione con sant’Agostino e santa Monica.
La confraternita di san Pietro nasce alla fine del Settecento con il nome di Confraternita dei santi Pietro e Paolo nell’allora chiesa del cimitero. La congrega, dopo un periodo di inattività, è stata rifondata nel 1991 con il nome di confraternita di san Pietro e ha come propria sede la chiesa di santa Maria della Misericordia. Camice liturgico bianco, mozzetta bordeaux, cordone rosso e fascia bordeaux con coccarda.
Simbolo, l’effige di santa Maria della Misericordia e san Pietro.
Confraternita dei Carmelitani scalzi è nata poco meno di un secolo fa, precisamente il 10 dicembre del 1902 nella chiesa del Carmine. Camice liturgico marrone dell’Ordine carmelitanto, mozzetta e cordone di colore bianco; il suo simbolo è una stella.
Le Confraternite canteranno Miserere, Canto dell’Addolorata, Quinta “Stazione” della via crucis, Epistola, Lamentazione, Cristus, Respice, ex Trattato, Ai tuoi piedi, Tomba, Ultima stazione della via crucis, Evviva la croce, Miserere.
Francesco Mastropaolo
Discussione
Non c'è ancora nessun commento.