SERATA DI GALA A FOGGIA IL 19 NOVEMBRE 2005
La prima edizione del “Premio Matteo Salvatore” parte con il ritmo giusto e la qualità artistica degna del genio pugliese della musica popolare d’autore a cui è dedicato. L’eclettico e solare cantore e musicista Eugenio Bennato, l’ispirato e raffinato cantautore Giorgio Conte ed il popolare cantastorie “corpofonista” Enzo Del Re riceveranno per il 2005, infatti, il nuovo ambito premio che vuole immortalare negli anni il ricordo del vulcanico cantastorie del Gargano, scomparso il 27 agosto scorso. L’unico vero cantautore popolare italiano, insieme ai conterranei Cantori di Carpino, che ha sintetizzato gli umori, i suoni ed i colori della vita contadina pugliese, convertendoli in liriche e musiche raffinate e universali.
La manifestazione è patrocinata dalla Regione Puglia – Presidenza del Consiglio Regionale, Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, Provincia di Foggia, Amministrazioni comunali di Apricena e Vieste.
Il “Premio Matteo Salvatore” , promosso dall’associazione Suoni dal Mondo e dal neo costituito Club Salvatore, sarà consegnato nel corso della manifestazione di gala che si terrà sabato 19 novembre 2005 presso il Teatro del Fuoco a Foggia. La serata, con l’attenta regia del direttore artistico Angelo Cavallo, prevede l’esibizione degli artisti premiati con produzioni inedite ed ispirate a Matteo Salvatore, oltre alle testimonianze orali, filmate e scritte di operatori culturali e cinematografici, amici ed estimatori del maestro di Apricena (Fg). La prima edizione del Premio registra anche l’autorevole collaborazione con il Club Tenco di Sanremo, la prestigiosa fondazione dedicata allo scomparso cantautore Luigi Tenco che, dal 1973, si è distinta come la più importante istituzione nazionale che opera per la diffusione della canzone d’autore con l’annuale omonima rassegna sanremese.
Eugenio Bennato ha realizzato per il Premio una produzione originale – Le quattro stagioni di Matteo Salvatore – che sarà eseguita a Foggia in prima assoluta con l’accompagnamento dell’Orchestra Suoni dal Sud e di Arlesiana Chorus Ensemble.
Il Premio Matteo Salvatore si sviluppa in tre sezioni. Il Premio della sezione Opera sarà riconosciuto a Eugenio Bennato “per aver divulgato nel mondo la figura di Matteo Salvatore, per avergli reso omaggio con l’opera ”. Per la sezione Radici sarà premiato il cantautore Giorgio Conte “per essersi ispirato alla cultura popolare e contadina astigiana, per aver dato fondo alle tradizioni e alle influenze del suo popolo utilizzandole per le opere incise nel corso della sua prestigiosa carriera”. Il cantastorie barese Enzo Del Re, infine, sarà insignito del Premio nella sezione Argot “per aver saputo conservare la purezza di stile nel corso della sua lunga carriera, per aver cantato in dialetto pugliese (quello di Mola di Bari) le sue liriche a sfondo sociale”.
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da festival | novembre 12, 2005, 1:08 PMI dischi di Matteo Salvatore in mostra al Museo Civico
Dischi, cassette, cartoline e fotografie di Matteo Salvatore, in una mostra intitolata “Vinile da strada” che sarà inaugurata domani mattina alle 11.00, nel laboratorio didattico del Museo Civico di Foggia. L’esposizione, curata da Rocco Forte titolare della collezione e da Teresa Rendine di “Suoni dal Mondo”, sarà visitabile tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.00, fino al 19 novembre, giorno della serata di Gala del premio Matteo Salvatore.
Marzia Campagna
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da festival | novembre 12, 2005, 1:14 PMIl ricordo del folksinger del Gargano, a meno di tre mesi dalla sua scomparsa, è vivo e forte in chi l’ha amato e conosciuto. Proprio ieri, nel suo paese d’origine, Apricena, l’associazione culturale «e. laboratorio P.A.C.», in collaborazione con il Comune e la Cna, ha concluso il meeting «Matteo Salvatore folk memories», due serate di musica nella cantina Frasca, con l’esibizione di vari gruppi, fra cui i Giroller, Alexina, Tarantula Garganica e i Cantori di Carpino.
"Mi piace""Mi piace"
Pubblicato da utente anonimo | novembre 14, 2005, 3:58 PM