//
you're reading...
Uncategorized

COL CANTAR VIAGGIANDO IL TURISMO LENTO DEL GARGANO 4/6 AGOSTO

All’interno del contesto del CARPINO FOLK FESTIVAL, l’Associazione Culturale con la partecipazione attiva del Gruppo di Azione Locale del Gargano, promotore del progetto, realizzerà nelle serate dal 4 al 6 agosto la III edizione di CANTAR VIAGGIANDO coll’obiettivo di promuovere nell’offerta turistica estiva del Gargano il turismo attento alla lentezza.

Con CANTAR VIAGGIANDO al terzo anno consecutivo, insieme alle Ferrovie del Gargano e al Comune di Carpino, innesteremo all’interno dei vagoni del treno e nelle stazioni elementi di creatività e sostenibilità per promuovere un turismo attento alla lentezza, ai valori del territorio, alle tipicità facendo, quindi alla mobilità sostenibile per godere a pieno gli squarci di bellezza straordinaria di cui è pieno il tragitto del Gargano.

“Cantar Viaggiando” è un viaggio slow a bordo dei vagoni delle Ferrovie del Gargano.

Partire da San Severo, toccare San Nicandro e Cagnano Varano e poi dritti su fino ad arrivare agli spettacoli del Carpino Folk Festival dove lo sguardo spazia sul Lago di Varano e sulla lingua di terra che spacca l’azzurro in due, dividendo lo specchio lacustre da quello marino. Stesso obiettivo, da Calenella lungo il blu della costa per tuffarsi a San Menaio e a Rodi garganico, toccare da lontano Ischitella e quindi immergersi nei ritmi delle tarantelle garganiche accompagnati dai suoni del tamburello, delle castagnole e delle chitarre battenti.

L’idea è quella di stimolare l’utilizzo del servizio treno/bus navetta delle Ferrovie del Gargano per permettere al pubblico di spostarsi comodamente all’interno del nostro territorio evitando l’uso della propria autovettura per raggiungere il festival della musica popolare e delle sue contaminazioni.

Un viaggio impreziosito dalla presenza a bordo di microeventi tematici che renderanno piacevole e originale il tragitto, cantando e raccontando e godendo appieno i paesaggi che si attraversano nel tramonto di un estate garganica.

Con il Gruppo di Azione Locale del Gargano e il coinvolgimento delle aziende agricole o di commercializzazione dei prodotti della nostra terra, verrà svolta la degustazione gratuita e la somministrazione di prodotti agroalimentari locali.

CANTAR VIAGGIANDO 2013 prevede la partenza del viaggio da San Severo con arrivo a Carpino dove verranno realizzati eventi all’interno della stazione, per poi proseguire la serata nella parte più vecchia del centro storico del paese dei cantori.

Discussione

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Archivi

I tuoi cinquettii